FOOTWEAR DESIGN SUMMER SCHOOL

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a chi desidera avvicinarsi al mondo della progettazione stilistica di calzature e necessita di acquisire le competenze indispensabili per un approccio professionale a questo settore.

 

Perché frequentare questo corso?

Il mondo della calzatura è ricchissimo di particolarità e aspetti tecnici che devono essere considerati quando si progettano nuovi prodotti e collezioni. Anche una buona formazione nell’ambito del fashion design non è sufficiente per affrontare con competenza il settore calzaturiero.

Questo corso rappresenta un’occasione per acquisire in poco tempo alcune competenze tecniche sul disegno e la progettazione di alcuni modelli di calzature, all’interno della Shoes Academy del distretto di San Mauro Pascoli, sede di noti brand calzaturieri della fascia del lusso.

La vicinanza della sede del Cercal dalla Riviera Romagnola consente di conciliare la frequenza al corso con una vacanza nella Terra dell’Ospitalità per eccellenza, sulle spiagge vicine ma anche visitando i borghi e i castelli del Montefeltro o alcune città d’arte (ad esempio Rimini e Ravenna), in un periodo in cui la Riviera e l’entroterra Romagnolo sono ricchi di eventi e proposte per il divertimento, l’enogastronomia, la cultura.

 

Obiettivi

Il percorso formativo ha l’obiettivo di sviluppare capacità di disegno stilistico e tecnico di modelli di calzature, ma anche di introdurre le principali conoscenze necessarie per preparare la ricerca stilistica che guida l’impostazione delle collezioni. Con l’affiancamento di docenti esperti, che operano come designer specializzati nel settore della scarpa di qualità e alta gamma, il partecipante imparerà a guidare la propria creatività e a concretizzarla nel disegno e nello sviluppo di progetti di calzature.

 

Programma

• Le basi del disegno: linee, forme, prospettiva e organizzazione dello spazio

• Studio e disegno di un modello di sandalo

• Studio e disegno di un modello di calzatura decolleté

• Utilizzo del colore

• Introduzione alla ricerca stilistica

• Creazione di una linea

Periodo:
1-11 settembre 2020
Durata:
52 ore di teoria, esercitazioni pratiche, laboratori e visite guidate
Frequenza:
il corso prevede una frequenza giornaliera, al mattino dal lunedì al venerdì
Requisiti per la partecipazione

Passione e attitudine per il disegno di prodotti moda.

Quota di partecipazione

Per informazioni: formazione@cercal.org

Il corso è a numero chiuso e si attiva con almeno 6 partecipanti iscritti.