Il sistema delle UFC per la formazione nel settore calzaturiero e pelletteria
8 February 2017
I sistemi produttivi locali nell’economia della conoscenza
8 February 2017

Il distretto calzaturiero del Rubicone

A cura di Paolo Zurla

Hanno collaborato: Luca Accorsi, Gerardo Lupi
n. pagine: 180
Editore: Franco Angeli
Anno: 2004
Il volume presenta i risultati di una ricerca promossa da CERCAL e sostenuta dal Comune di San Mauro Pascoli, dalla Provincia di Forlì-Cesena, dalle Associazioni di Categoria e dalle Organizzazioni Sindacali della Provincia forlivese-cesenate e del territorio del Rubicone.
L’approfondimento empirico è stato svolto dal Polo Scientifico Didattico di Forlì – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con la direzione di Paolo Zurla, docente di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” di Forlì, ed è stato realizzato nell’ambito del progetto “Job network: sviluppo di una rete di servizi per un mercato del lavoro di qualità nel settore calzaturiero”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (FSE Ob. 3, Asse A, Misura 2, Rif. PA 727/RER/02, approvato con delibera di Giunta Regionale n. 1510 del 02/08/2002).
L’obiettivo della ricerca è stato quello di ricostruire il modello di organizzazione sociale nell’area distrettuale coincidente con i comuni di Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone, con riferimento al settore calzaturiero e, quindi, di giungere alla definizione di proposte analitiche in grado di supportare quanti si incaricheranno di influenzare l’evoluzione del territorio, cercando di attivare progetti consapevoli e azioni mirate tali da sviluppare il mercato del lavoro locale.

INDICE
– Prefazione
– Presentazione
– Capitolo 1 “Introduzione”
– Capitolo 2 “Il contesto socio-economico dell’area”
– Capitolo 3 “Il distretto industriale come problema conoscitivo: definizione del modello e traiettorie di trasformazione”
– Capitolo 4 “La popolazione distrettuale di imprese: specializzazioni produttive e rapporti interorganizzativi”
– Capitolo 5 “Le sfide del cambiamento: valorizzazione delle risorse umane e ruolo delle istituzioni locali”
– Capitolo 6 “Considerazioni conclusive e propositive”
– Appendice statistica
– Bibliografia