Shoes Design – iscrizioni aperte
18 Giugno 2019

OPEN DAY “Cercal e le scarpe ieri, oggi e domani” 26 Settembre 2019

Cercal aderisce al progetto Emilia-Romagna OPEN, dedicato ai cittadini di tutte le età, alle studentesse e agli studenti, alla scoperta del patrimonio industriale e di ricerca della regione Emilia-Romagna.
Una settimana di appuntamenti per visitare e conoscere le produzioni d’eccellenza, i processi di lavorazione, i musei aziendali e i centri di ricerca della tua regione.

Nella giornata di giovedì 26 settembre 2019 è possibile partecipare alla visita “Cercal e le scarpe ieri, oggi e domani”, scegliendo tra due possibili turni: dalle 15 alle 17 e dalle 16 alle 18.

Il percorso prevede la visita dei laboratori Cercal, per conoscere il processo di progettazione e realizzazione della calzatura e comprendere le modalità con cui le nuove tecnologie hanno cambiato e stanno modificando i processi di progettazione tecnica dei prodotti e prototipazione.
Si passerà quindi a visitare la mostra “Dagli eroi alle dive. Il sandalo”, allestita presso Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli, Sala delle Tinaie, che racconta le vicissitudini di questa calzatura, simbolo della nascita negli anni ’50 del distretto di San Mauro Pascoli e del Rubicone.
La mostra ripercorre la storia del sandalo, dal suo ampio impiego in epoca romana al suo limitato uso in epoca medievale, quando il piede nudo indicava esclusivamente condizioni simboliche o sacre, dall’invenzione delle pianelle, che con il loro alto plateau di derivazione medio orientale servirono a protezione di altre calzature contribuendo ad ingioiellare i piedi, soprattutto quelli femminili, fino alla storia più recente del Novecento.

Per registrare la propria prenotazione: www.emiliaromagnaopen.it

Vi aspettiamo!