Nell’ambito del progetto dal titolo “Donne Digitali DIGCOMP 2.2” sono in avvio nuovi percorsi formativi, tutti al femminile, per acquisire competenze digitali, generiche o particolari, per il mondo del lavoro.
A partire da Aprile 2023, CERCAL, in partnership con AECA, offre nuove opportunità di sviluppo, approfondimento e aggiornamento delle competenze informatiche dedicate a donne occupate e non occupate, residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo è quello di rafforzare l’occupabilità e l’adattabilità di chi è alla ricerca di un lavoro e rendere maggiormente spendibili competenze e professionalità maturate in precedenti percorsi formativi e nelle attuali esperienze lavorative. Il Quadro di Competenza Europeo DigComp lancia cinque aree, incluse nella nostra offerta di percorsi brevi:
Ogni corso è fruibile singolarmente oppure come introduzione e/o approfondimento di altri, dal livello base all’intermedio fino all’avanzato. I contenuti saranno trasversali a più ambiti e settori economici per consentire una maggiore spendibilità nel mercato del lavoro.
Per maggiori dettagli sui corsi è possibile scaricare la locandina.
Requisiti di accesso ai corsi
Per l’iscrizione è necessario:
– aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione
– essere donne residenti o domiciliate in Regione Emilia Romagna.
Ulteriori requisiti possono essere richiesti in base alla tipologia di percorso (ad esempio: conoscenze generali di informatica).
Tempi e modalità di partecipazione
I corsi si attivano a partire da aprile fino a settembre 2023, con un minimo di 6 partecipanti a corso.
E’ possibile iscriversi e partecipare a più attività formative.
La formazione è prevista al momento in presenza.
Per info
Antonietta Romano: cercal@cercal.org – tel. 0541 932965 – solo whatsapp 375 6571280
Monia Lomonico: formazione@cercal.org – tel. 0541 932965 – cell. e whatsapp 336 6570280
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2022-18650/RER approvata con DGR n. 36/2023 del 16/01/2023 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo e della Regione Emilia Romagna PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna