Azione 3 – Ambito territoriale Forlì-Cesena. Percorsi di formazione permanente per l’inclusione e l’occupabilità delle persone

Requisiti minimi di accesso

Il corso è rivolto a persone non occupate, residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. I candidati devono aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione. In particolare sono destinatarie delle azioni le persone non occupate che:

– non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3)

e/o

– hanno superato i 50 anni di età.

 

Corsi in partenza a giugno promossi da Cercal, tramite videolezioni (dotazione individuale necessaria: PC con webcam e microfono):

 

Inglese (32 ore)

Obiettivi

I partecipanti al corso acquisiranno conoscenze di base della lingua inglese immediatamente spendibili per un utilizzo funzionale all’occupazione e in particolare al lavoro in realtà aziendali che quotidianamente si interfacciano con interlocutori stranieri. Saranno in grado di costruire frasi di senso compiuto utilizzando diversi tempi verbali, di ascoltare e comprendere semplici dialoghi della vita quotidiana, di padroneggiare un numero di termini adeguato per sostenere una conversazione semplice in situazioni di vita lavorativa e/o nella fase di ricerca del lavoro.

Modalità di selezione

Non è prevista selezione; per accedere al percorso viene realizzata una verifica dei requisiti minimi di accesso. I percorsi prevedono gruppi classe di minimo 6 persone e massimo 14.

 

Inglese avanzato (32 ore)

Obiettivi

I partecipanti al corso incrementeranno le proprie conoscenze della lingua inglese immediatamente spendibili per un utilizzo funzionale all’occupazione e in particolare al lavoro in realtà aziendali che quotidianamente si interfacciano con interlocutori stranieri. Saranno in grado di costruire frasi di senso compiuto utilizzando diversi tempi verbali, di ascoltare e comprendere dialoghi della vita quotidiana, di padroneggiare un numero di termini adeguato per sostenere conversazioni in situazioni di vita lavorativa e/o nella fase di ricerca del lavoro.

Modalità di selezione

Non è prevista selezione; per accedere al percorso viene realizzata una verifica dei requisiti minimi di accesso. I percorsi prevedono gruppi classe di minimo 6 persone e massimo 14. La persona viene inserita in un gruppo classe il più possibile omogeneo rispetto alle conoscenze pregresse.

Operazione ”Azione 3 – Ambito territoriale Forlì-Cesena. Percorsi di formazione permanente per l’inclusione e l’occupabilità delle persone, Rif. PA 2019-13363/RER approvata con DGR 189/2020 del 16/03/2020 e cofinanziata con risorse FSE – PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Il progetto è realizzato da una partnership composta da enti di formazione della Provincia di Forlì-Cesena.

 

Scarica qui il volantino con tutto il catalogo dei corsi disponibili.

 

Per avere maggiori informazioni sui corsi potete scriverci a: cercal@cercal.org  o chiamarci al numero 375 657 1280