Made in Italy – Settore calzature: sviluppo competenze delle risorse umane
26 January 2017

Da distretto economico a distretto formativo

Da distretto economico a distretto formativo

A cura di Pantarei Sas e Infomanager Srl
Coordinamento: Serena Musolesi e Lia Benvenuti
n. pagine: 254
Anno: 2002
Il volume è stato realizzo nell’ambito del progetto Azione di Sistema “Da distretto economico e distretto formativo – azione 12”, finanziato dalla Provincia di Forlì-Cesena (FSE Ob. 3, Asse C, Misura 1, Rif. PA 2016/F0/01, approvato con atto di determina dirigenziale n. 120 del 18/12/2001).
Presenta i risultati di una ricerca avente come oggetto le dinamiche evolutive e di cambiamento in atto nel settore calzaturiero e nel distretto di San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Gatteo. Il lavoro ha avuto l’obiettivo di raccogliere informazioni necessarie per riorganizzare e ottimizzare i servizi formativi e di orientamento professionale, al fine di sostenere lo sviluppo economico del distretto calzaturiero provinciale.
La ricerca è stata realizzata in collaborazione con Riccardo Silvi e Davide Stefanelli, Università degli Studi di Bologna – Sede di Forlì, e con il sostegno del Comune di San Mauro Pascoli e del CERCAL.
Attraverso lo studio sono stati individuati gli attori della filiera che, all’interno del distretto, hanno ottenuto una redditività maggiore e sono stati altresì evidenziati gli elementi che hanno determinato il loro vantaggio competitivo. È stata inoltre effettuata l’analisi macroeconomica del mercato calzaturiero che ha consentito di posizionare il distretto sammaurese rispetto al contesto competitivo italiano.

INDICE
– Impostazione metodologica della ricerca
– Capitolo 1 “Il mercato delle calzature”
– Capitolo 2 “I dati socio-economici del distretto di San Mauro Pascoli”
– Capitolo 3 “Il distretto nel panorama industriale italiano”
– Capitolo 4 “Il distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli: evidenze empiriche”
– Capitolo 5 “Conclusioni”
– Appendici